Un’architettura circondata di verde, concepita in bioedilizia e geotermia: quando la qualità dell’abitare significa tutela della salute e risparmio energetico.
Il complesso residenziale “Le logge di Monza” è stato realizzato secondo i principi della bioedilizia, una concezione di architettura capace di rapportarsi in modo equilibrato con l’ambiente, in grado di soddisfare i bisogni attuali senza limitare, con l’inquinamento ed il consumo indiscriminato di risorse, quelli delle generazioni future.
I materiali impiegati sono infatti di origine naturale e rinnovabile, dunque privi di emissioni nocive locali, come il sughero e l’ovatta vegetale usati negli intercapedini e isolamenti.
La bioedilizia va di pari passo con l’efficienza energetica offerta: consumare poco non solo permette il risparmio sulle utenze, ma anche la limitazione delle ricadute ambientali; grazie ad un’accurata progettazione sia architettonica che impiantistica, all’ottimale orientamento e a risorse geotermiche per il riscaldamento, è assicurata la classe energetica A2.
Per assicurare un elevato confort abitativo, le dimore godono di ampi spazi esterni come terrazzi loggiati e giardini, circondati da aree verdi piantumate con preziose essenze ad alto fusto quali querce, carpini, sughere e magnolie. Le aree verdi, dotate di impianto di irrigazione, si illuminano al crepuscolare grazie ad un impianto illuminotecnico, disegnando una suggestiva scenografia notturna.